Per la nostra unità locale di Monfalcone siamo alla ricerca di una figura di ADDETTO/A UFFICIO SIUCUREZZA / ASPP
La figura collaborerà in stretto contatto con il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, con il Delegato per la sicurezza e con Il Datore di lavoro al fine di assicurare la conformità normativa aziendale e il flusso informativo tra le figure responsabili della salute e sicurezza su lavoro, nell’ individuare i fattori di rischio e le misure di prevenzione e protezione nel rispetto della normativa vigente, nel mantenimento di tutte le attività previste dal sistema di gestione salute e sicurezza conformemente a quanto previsto dalla norma Internazionale ISO 45001.
Tra i suoi compiti, collaborare con il SPP, il Delegato per la sicurezza e con il Datore di lavoro:
nell'aggiornamento della documentazione prevista dalla normativa cogente e quella di sistema in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
nella gestione della documentazione relativa alla sicurezza degli appalti e sui cantieri (adempimenti art. 26 e Titolo IV del D.Lgs. 81/2008)
nell’implementazione di procedure di sicurezza e istruzione di lavoro nell’ambito del sistema di gestione per la salute e sicurezza su lavoro e della loro diffusione ai lavoratori
nel compiere frequenti sopralluoghi / ispezioni all’interno dei reparti produttivi degli stabilimenti aziendali, interfacciandosi con i lavoratori e i preposti, per la verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza (es. verificare il corretto utilizzo di impianti, macchine e ed attrezzature di lavoro, DPI, sostanze e miscele chimiche, accertare il rispetto delle regole aziendali)
nella programmazione, gestione e registrazione della formazione
nella programmazione, gestione e registrazione della sorveglianza sanitaria
nella programmazione, gestione e registrazione delle attività legate alle situazioni di emergenza
nella gestione dello scadenziario relativamente a valutazioni, controlli periodici, pratiche di sicurezza anche in sinergia con le società esterne di riferimento
Requisiti richiesti:
Titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.
Approfondita conoscenza delle normative e dei requisiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Conoscenza dello standard internazionale ISO 45001
Autonomia operativa
Buone capacità relazionali, sia verso enti esterni che figure aziendali dirigenziali e maestranze
Predisposizione al lavoro di gruppo
Visione d’insieme/approccio sistemico
Capacità di rendicontazione attività svolte e di analisi critica dei dati
Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese e dei pacchetti informatici di base per la gestione della documentazione digitale.
Costituiscono titolo preferenziale l’aver maturato esperienza professionale nel settore meccanico/metallurgico o tecnico/impiantistico.
Saranno valutati/e positivamente candidati/e che hanno avuto esperienza anche in campo ambientale