| descrizione |
Per conto di una nota realtà industriale a ciclo continuo di Lucca, stiamo ricercando un un/a HSE che avrà il compito di supportare l'HSE Manager nella gestione quotidiana delle attività legate a salute, sicurezza e ambiente, con l’obiettivo di garantire la conformità normativa, la protezione dei lavoratori e dell’ambiente, e una corretta applicazione dei processi aziendali in materia.
- Contribuire alla diffusione di una cultura aziendale orientata alla sicurezza, alla tutela ambientale e alla salute sul lavoro.
- Affiancare la produzione nelle attività operative, verificando il rispetto delle procedure HSE.
- Gestire la raccolta, l’analisi e il monitoraggio dei dati relativi a KPI, infortuni, near miss, non conformità e reportistica HSE.
- Collaborare con il management nella valutazione preventiva di rischi, impatti e responsabilità legati a nuovi processi o attività.
- Partecipare a progetti specifici in ambito HSE, fornendo supporto tecnico e contribuendo alla validazione di interventi migliorativi.
- Curare i rapporti con interlocutori interni ed esterni (es. enti pubblici, autorità, fornitori).
- Mantenersi costantemente aggiornato sulle normative e linee guida nazionali e internazionali in materia di salute, sicurezza e ambiente.
- Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Ambientale, Chimica, Sicurezza Industriale o discipline equivalenti.
- Esperienza professionale maturata in contesti industriali o di servizi in ambito HSE.
- Solida conoscenza della normativa nazionale in tema di salute, sicurezza e ambiente, unita a familiarità con le best practice di settore.
- Capacità di lettura e interpretazione di documentazione tecnica e normativa.
- Buone doti analitiche e competenza nella gestione della reportistica HSE.
- Predisposizione al lavoro di squadra e alla collaborazione con diverse funzioni aziendali.
- Attenzione al dettaglio e attitudine al problem solving operativo.
- Conoscenza dei principali strumenti digitali e della suite Office; gradita esperienza con software per analisi statistiche (es. MINITAB).
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
- Familiarità con modelli di economia circolare e sostenibilità rappresenta un plus.
- Disponibilità a trasferte occasionali in Italia e in Europa.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
|