| descrizione |
Per una Gruppo industriale leader nella progettazione e produzione di impianti, operante su commessa, siamo alla ricerca della figura del PURCHASING MANAGER che, in riporto al Direttore Operations, segua la gestione completa del processo di acquisto dei materiali sia diretti che indiretti, contribuendo in modo significativo allo sviluppo di progetti di efficienza ed efficacia.
Responsabilità principali - Definire e implementare misure tecniche e organizzative per una gestione degli acquisti efficace, proattiva e orientata al miglioramento continuo.
- Sviluppare e implementare strategie di acquisto globali e locali per un’ampia gamma di beni e servizi.
- Valutare leve e opportunità per la riduzione dei costi e l’ottimizzazione delle performance di acquisto.
- Guidare l’identificazione e la realizzazione di progetti di saving, mantenendo una pipeline strutturata di iniziative di approvvigionamento.
- Gestire un team di 6 Buyer, favorendone la crescita professionale, il coinvolgimento e la responsabilizzazione verso gli obiettivi del Gruppo.
- Condurre negoziazioni complesse con fornitori italiani ed esteri.
- Garantire il corretto svolgimento dei processi operativi di acquisto, inclusa la gestione degli ordini, dei flussi documentali, della fatturazione e del monitoraggio delle consegne.
- Collaborare con l’area Legale per formalizzare correttamente contratti e accordi quadro.
- Utilizzare pienamente gli strumenti e le piattaforme di procurement del Gruppo.
- Solida competenza tecnica e riconosciuta autorevolezza nei confronti dei fornitori e dei colleghi.
- Eccellenti capacità di negoziazione (prezzi, condizioni, termini, tempi, quantità).
- Attitudine propositiva, orientamento al risultato e capacità di mantenere un equilibrio efficace tra economicità e qualità delle forniture.
- Presenza costante sul campo e capacità di integrarsi con team e interlocutori di fabbrica.
- Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali per visite a fornitori, audit e gestione controversie.
Profilo ideale - Laurea Magistrale in Ingegneria o Economia
- Inglese fluente
- Esperienza di almeno 15 anni negli Acquisti, di cui 5 come Responsabile, maturati in aziende industriali complesse B2B (es. Automotive, Meccanica, Automazione, Machinery).
- Ottima conoscenza di ERP/SAP, strumenti di procurement, logiche contrattuali e negoziazioni complesse; forte background tecnico e capacità di project management.
- Esperienza nella guida di team strutturati, capacità di motivare e influenzare, stile di leadership naturale e collaborativo.
- Eccellenti capacità analitiche, comunicative e relazionali; problem solving, pragmatismo, orientamento agli obiettivi e capacità di gestire situazioni complesse.
- Curiosità, proattività, affidabilità nel perseguire obiettivi sfidanti.
Sede: Nord di Milano
|