descrizione |
La nostra realtà partner è una società italiana appartenente ad un importante gruppo bancario. Si distingue per l'offerta di prodotti e servizi finanziari orientati principalmente al credito al consumo, finanziamenti e prestiti personali. La sua missione è quella di fornire soluzioni finanziarie personalizzate, rispondendo alle esigenze sia di privati che di famiglie, garantendo trasparenza e supporto continuo.
Il Credit Analyst sarà responsabile della valutazione della solvibilità e dell'affidabilità creditizia dei clienti, con l'obiettivo di supportare il processo decisionale in merito alla concessione di finanziamenti. Il candidato ideale dovrà eseguire analisi approfondite dei dati finanziari, reddituali e patrimoniali dei clienti, garantendo che i criteri di rischio creditizio e conformità normativa siano rispettati.
Responsabilità principali: - Analizzare i dati finanziari, reddituali e anagrafici dei clienti per determinare la capacità di rimborso e le possibilità patrimoniali.
- Valutare le richieste di finanziamento in base ai criteri di credito definiti dalla banca, con particolare attenzione ai requisiti normativi e interni.
- Monitorare e aggiornare costantemente le informazioni creditizie e patrimoniali dei clienti.
- Collaborare con i colleghi del front office e altri dipartimenti per raccogliere le informazioni necessarie all'analisi del credito.
- Gestire e valutare i rischi associati alle operazioni di finanziamento, assicurandosi che siano conformi alle politiche di rischio della banca.
- Redigere report di valutazione del credito e raccomandazioni da presentare al management per l'approvazione delle pratiche di finanziamento.
- Assicurare l'accuratezza e la tempestività del processo di valutazione del credito.
- Supportare eventuali audit interni ed esterni, fornendo la documentazione e i dati richiesti.
- Laurea in economia o materie affini;
- Provenienza dal settore Banking e Financial Services;
- Rappresenta un plus l'aver già maturato esperienza nel ruolo;
- Appartenenza alle Categorie Protette (L.68/99)
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021. #LI-DEI2
|